Telefono

+39 340 3784613

Email

info@danielapiola.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 9-18

Auto-Shiatsu, una pratica di benessere

L’Auto-Shiatsu è una pratica di benessere ‘figlia’ dello Shiatsu. Come lo Shiatsu utilizza la digitopressione per stimolare l’energia profonda favorendone il naturale flusso.

Entrambe le discipline promuovono l’equilibrio e l’armonia dell’organismo, ma mentre il trattamento Shiatsu deve essere effettuato da un operatore professionista, l’Auto-Shiatsu può essere praticato in autonomia.

Partecipare ad un corso di Auto-Shiatsu consente di:
– acquisire alcune conoscenze base (teoriche)
– imparare poche manovre semplici ed efficaci (pratica)
– essere attivi in prima persona riguardo il proprio benessere quotidiano.

La componente teorica nello Shiatsu si radica nella filosofia Taoista e nella cultura medica cinese. Praticare Shiatsu significa abbracciare la componente teorica e assimilarne i concetti, i quali sono molto distanti dalla nostra forma mentis occidentale. Un esempio il concetto di energia che in questa disciplina è centrale: l’essere umano, così come tutto l’esistente, è costituito da energia che circola nell’organismo all’interno di canali energetici chiamati Meridiani. In quest’ottica la salute è il risultato dello scorrere fluido di questa energia in quanto laddove essa incontra ostacoli e il suo libero fluire è bloccato si possono generare degli squilibri che, a lungo andare, possono essere causa di malattia.

La componente pratica è costituita da alcune tecniche il cui obiettivo è favorire appunto lo scorrere fluido dell’energia attraverso la percezione e il trattamento dei blocchi che si generano come naturale processo dell’esistere. Un blocco energetico (che può essere immaginato come una diga) determina a monte un pieno di energia e a valle un vuoto; questo è lo squilibrio che il trattamento Shiatsu va riequilibrare, eliminando il blocco e ripristinando il flusso. La tecnica principale dello Shiatsu è la digitopressione, ma sono compresi anche stiramenti, mobilizzazioni delle articolazioni e altre modalità di stimolazione dei Meridiani e dei punti energetici.

Teoria e pratica si integrano a vicenda e l’una sostiene l’altra costituendo appunto una disciplina completa che per un operatore ed un praticante diventa uno stile di vita. Gli operatori maturano immediatamente la consapevolezza dell’importanza del mantenimento di una condizione psico-fisico-energetica ottimale e dunque imparano già nei primissimi momenti della loro formazione ad applicare su se stessi queste tecniche tramite l’Auto-Shaistu.

Insegnare l’Auto-Shiatsu

Insegnare alle persone a fare Auto-Shiatsu è complesso in quanto la nostra cultura occidentale percepisce questa pratica come una sorta di ginnastica, il rischio non solo è perdere consapevolezza riguardo la componente energetica ma anche allontanarsi dalla dimensione teorica che però sostiene la pratica. Il mio obiettivo, nelle classi di Auto-Shiatsu, è cercare un compromesso che mi permetta di trasferire nella pratica alcuni concetti teorici fondamentali che sono:

  • energia (percepirla nel suo flusso, nei suoi punti e canali, nei suoi blocchi)
  • ascolto del proprio corpo (l’esercizio non è meccanico ma è calibrato sul qui e ora)
  • olistico (l’esercizio coinvolge non solo il piano fisico, ma anche quello psichico, emotivo, e chiaramente quello energetico)

Sono più di dieci anni che organizzo corsi di Auto-Shiatsu con grandi soddisfazioni personali e professionali. Le persone traggono benefici concreti da questa pratica, non solo durante la lezione ma soprattutto come conoscenze acquisite da utilizzare in piena autonomia. Inoltre integro l’Auto-Shiatsu nelle mie classi di Esercizi Energetici che includono anche la ginnastica dolce.

Sul mio canale YuoTube puoi seguire i video di tre lezioni di Auto-Shiatsu in cui ti guiderò passo passo nel trattamento di alcune parti del corpo come collo, viso, schiena, piedi, ecc.

Puoi ricevere delle lezioni individuali di Auto-Shiatsu comodamente a casa tua tramite un collegamento Skype o una videochiamata WhatsApp. Contattami

Photo by Daniela Piola

Articoli consigliati