Auto-Shiatsu, una pratica di benessere

Auto-Shiatsu, una pratica di benessere

Lo Shiatsu è una ‘disciplina’, intesa come insegnamento, educazione, che comprende una componente teorica e una pratica; non è solo un trattamento che un operatore svolge su di un ricevente, ma è molto di più.

L’Auto-Shiatsu è una pratica di benessere perché, proprio come lo Shiatsu, utilizza la digitorpessione per stimolare l’energia profonda favorendone il naturale flusso. Questa attività promuove l’equilibrio e l’armonia dell’organismo. Il trattamento Shiatsu deve essere effettuato da un operatore professionista, l’Auto-Shiatsu può essere praticato in autonomia.

Partecipare ad un corso di Auto-Shiatsu consente di:
– acquisire alcune conoscenze base e poche ma semplici ed efficaci manovre
– essere attivi in prima persona riguardo il proprio benessere quotidiano.
Ma andiamo per gradi!

Partiamo dallo Shiatsu…

La componente teorica si radica nella filosofia Taoista e nella cultura medica cinese. Praticare Shiatsu significa abbracciare la componente teorica e assimilare concetti molto distanti dalla nostra forma mentis occidentale. Come ad esempio il concetto di energia che è centrale in questa disciplina. L’essere umano, così come tutto l’esistente, è costituito da energia che nell’organismo circola all’interno di canali energetici chiamati Meridiani. La salute è dunque il risultato dello scorrere fluido di questa energia: laddove essa incontra ostacoli e il suo libero fluire è bloccat si generano degli squilibri (pieni a monte e vuoti a valle del blocco) che a lungo andare possono essere causa di malattia.

La componente pratica è costituita da alcune tecniche il cui obiettivo è favorire lo scorrere fluido dell’energia attraverso la percezione e il trattamento dei blocchi che si generano come naturale processo dell’esistere. Un blocco energetico (che può essere immaginato come una diga) determina a monte un pieno di energia e a valle un vuoto; questo è lo squilibrio che il trattamento Shiatsu va riequilibrare, eliminando il blocco e ripristinando il flusso. La tecnica principale dello Shiatsu è la digitopressione, ma sono compresi anche stiramenti, mobilizzazioni delle articolazioni e altre modalità di stimolazione dei Meridiani e dei punti energetici.

Teoria e pratica si integrano a vicenda e l’una sostiene l’altra costituendo appunto una disciplina completa che per un operatore diventa uno stile di vita. Gli operatori maturano immediatamente la consapevolezza dell’importanza del mantenimento di una condizione psico-fisico-energetica ottimale e dunque imparano già nei primissimi momenti della loro formazione ad applicare su se stessi queste tecniche.

… per arrivare all’Auto-Shiatsu

Insegnare alle persone a fare Auto-Shiatsu è più complesso, perché la nostra cultura occidentale percepisce questa pratica come una sorta di ginnastica e il rischio non solo è perdere consapevolezza riguardo la componente energetica ma anche allontanarsi dalla dimensione teorica che sostiene la pratica. Il mio obiettivo, nelle classi di Auto-Shiatsu, è cercare un compromesso che mi permetta di trasferire nella pratica alcuni concetti teorici fondamentali che sono:

  • energia (percepirla nel suo flusso, nei suoi punti e canali, nei suoi blocchi)
  • ascolto del proprio corpo (l’esercizio non è meccanico ma è calibrato sul qui e ora)
  • olistico (l’esercizio coinvolge non solo il piano fisico, ma anche quello psichico, emotivo, e chiaramente quello energetico)

Sono più di dieci anni organizzo corsi di Auto-Shiatsu con grandi soddisfazioni personali e professionali. Le persone traggono benefici concreti da questa pratica, non solo durante la lezione ma soprattutto come conoscenze acquisite da utilizzare in piena autonomia. Inoltre integro l’Auto-Shiatsu nelle mie Classi di Esercizi Energetici che includono anche ginnastica dolce e Pilates.

Sul mio canale YuoTube puoi seguire i video delle mie lezioni di Auto-Shiatsu in cui ti guiderò passo passo nel trattamento di alcune parti del corpo come collo, viso, schiena, piedi, ecc.

Puoi ricevere delle lezioni individuali di Auto-Shiatsu comodamente a casa tua tramite un collegamento Skype o una videochiamata WhatsApp. Scopri come

Se vuoi approfondire cos’è lo Shiatsu ti invito a visitare il mio sito dedicato esclusivamente a questa magnifica arte per la salute!

Photo by Daniela Piola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *