La bellezza è armonia

La bellezza è armonia

In ultima istanza la bellezza non è altro che un atteggiamento.

Isabel Allende

Condivido pienamente questa bellissima affermazione. Credo che la bellezza è nella mente di chi guarda e ogni mente percepisce e apprezza una bellezza diversa. Compito di ognuno dovrebbe essere semplicemente prendersi cura di sé, coltivando questo ‘atteggiamento alla bellezza’ attraverso l’amore per se stessi.

L’amore per se stessi si manifesta con l’attenzione e il rispetto verso se stessi.

L’attenzione ci porta ad accorgerci quando siamo troppo stanchi, quando non stiamo veramente bene con qualcuno, quando stiamo mangiando qualcosa solo per golosità ma che non ci farà bene… il rispetto ci porta a non andare oltre e riposarci, a non frequentare persone poco piacevoli, a scegliere con cura cosa mangiare…

L’attenzione ci porta ad accorgerci quando quello che stiamo facendo ci fa stare bene, senza darlo per scontato, il rispetto ci porta a coltivalo. Prestare attenzione e rispetto verso noi stessi tutti i giorni non potrà che renderci migliori sotto tutti i punti vista, anche quello estetico. Posso immaginare quello che stai pensando… ma non è necessario cambiare vita, lavoro, amici!
Tendiamo a sottovalutare l’importanza delle piccole cose, che ho imparato essere le cose più importanti. Ma soprattutto sono quelle su cui veramente possiamo intervenire e che nell’arco di una giornata, di una settimana, di un mese, ci faranno sentire diversamente.
Tendiamo a dimenticare che possiamo scegliere, sempre sulle piccole cose certo. Scegliere ciò che è meglio per me, scegliere di dire di no (o di sì).

Portare attenzione e rispetto verso se stessi, tutti i giorni un po’, è questione di allenamento. Non siamo stati educati a farlo, non ci viene naturale ed inizialmente richiede impegno. Ci sono alcune pratiche però che ci possono aiutare! La Mindfulness è una di queste, ma anche l’Auto-Shiatsu, lo Yoga e tutte quelle discipline che coinvolgono la mente e il corpo integrandoli, che vanno praticate con calma, concentrazione, presenza. La caratteristica di queste discipline è che oltre al benessere che si percepisce nel corso della pratica, si acquisisce una conoscenza che viene richiamata nella quotidianità per venirci in aiuto nei momenti di stress, di stanchezza, di difficoltà.

Bisogna poi superare il giudizio, perché tenderò a sentirmi egoista perseguendo ciò che mi fa bene se questo va contro il desiderio o bisogni di qualcun altro. Chiaramente la cosa si amplifica se questo qualcuno mi è molto caro. Ma ricordiamoci che si può esprimere il proprio bisogno ad un compagno, ad un’amica, ad un figlio… parlare con il cuore in mano e dire ‘ora non posso, ho bisogno di un bagno caldo‘ non potrà non essere compreso ed accettato. Lo so, imparare ad amarsi può essere un lavoro duro, ma sappiamo tutti che solo chi sa amare se stesso può veramente amare l’altro.

La bellezza è armonia: armonia delle forme, armonia dei gesti, armonia delle emozioni. Vivendo in armonia con se stessi non si può che esprimere armonia e bellezza.

Photo by Lesly Juarez on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *