Telefono

+39 340 3784613

Email

info@danielapiola.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 9-18

Shiatsu&Alzheimer

‘Alzheimer e demenza. Efficacia del tocco sui disturbi del comportamento’ è il frutto della mia esperienza di Shiatsu con l’Alzheimer.

In questa ricerca si sono incontrati il mio percorso personale, professionale e di studio. Mi sono laureata a luglio 2021 Educatrice Socio-Pedagogica e la mia tesi è stata sulla ricerca qualitativa relativa all’esperienza di Shiatsu a persone con Alzheimer e demenza in stadio moderato-severo di malattia.

Una ricerca qualitativa sullo Shiatsu applicato a persone con Alzheimer e demenza in stadio moderato-severo
Una ricerca qualitativa sullo Shiatsu applicato a persone con Alzheimer e demenza in stadio moderato-severo

 

La tesi di laurea si è poi presto trasformata in un libro auto-prodotto grazie all’interesse che ha suscitato. Interesse nei miei colleghi operatori Shiatsu, in conoscenti ma anche in professionisti nell’ambito appunto della cura e assistenza a persone con demenza.

Le ragioni per l’interesse che si è sviluppato intorno a questo argomento sono diverse:

  • carenza di studi e ricerche sul tocco e sul contatto applicato a questo tipo di patologie
  • assenza di studi specifici di Shiatsu quale terapia non farmacologica applicata a questo tipo di patologie
  • importanza delle terapie non farmacologiche nell’assistenza a persone con demenza e Alzheimer
  • significativo incremento nella popolazione di queste patologie

La ricerca qualitativa illustrata nel libro mostra che il tocco, orientato a stabilire una comunicazione carica di significato, è efficace su alcuni disturbi del comportamento. Infatti i dati raccolti (soggettivi e oggettivi), elaborati in grafici, evidenziano il cambiamento della condizione psicofisica della persona prima e dopo il trattamento ricevuto. Infine il numero di trattamenti (450) e le persone trattate (20) costituiscono un valore in quanto entrambi sono significativi.

In conclusione, nel libro la mia esperienza di Shiatsu con l’Alzheimer e i disturbi del comportamento emerge in modo molto vivo nelle tre storie di vita raccontate. Con ognuna di queste persone ho ‘adattato’ la tecnica al suo specifico bisogno: apatia, agitazione psico-motoria, logorrea e canto.

Ti invito a sfogliare il mio libro

Articoli correlati:

Photo by Daniela Piola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.