Mindfulness applicata al lavoro

Mindfulness applicata al lavoro

La Mindfulness è una pratica che aiuta a ridurre in modo considerevole i livelli di stress che gli stili di vita attualmente ci portano a sperimentare: soprattutto in ambito lavorativo si vive costantemente sotto pressione!

Perché pensare alla Mindfulness, una pratica di meditazione, applicata al lavoro? È semplice, perché questa disciplina produce effetti positivi su concentrazione, memoria e attenzione*. Abilità cognitive necessarie per la crescita professionale e prestazionale, per il miglioramento della performance lavorativa e il lavoro di gruppo. Ma in realtà sono abilità che corrono il rischio di essere deboli o assenti a causa dello stress.

Siamo stimolati da troppe informazioni, abituati ad utilizzare contemporaneamente più strumenti e a pensare/fare cose diverse nello stesso momento. Viviamo nella fretta, a ritmi elevati e con l’ansia comunque di non fare in tempo. Per non parlare dei conflitti, più o meno interiori, fra ciò che desideriamo e ciò che ci sentiamo obbligati a fare; vuoi per senso di responsabilità, per mancanza di altre opportunità, per la sensazione di non essere nella condizione di poter scegliere.

A queste considerazioni se ne potrebbero aggiungere molte altre, ognuno la sua… Così, il senso di disagio e di oppressione porta spesso a ‘disconnettersi’ e ad agire, a casa come sul lavoro, come se fosse innescato il pilota automatico. Questo sistema di difesa però porta ad essere poco concentrati, disattenti, generando errori e mancanze sul lavoro e con le persone che ci sono più care. Quando la situazione di stress è protratta troppo lungo nel tempo può cronicizzarsi e determinare anche disturbi fisici come insonnia, gastrite, irregolarità intestinale e molto altro.

Un percorso formativo sulla Mindfulness

La Mindfulness è una pratica che porta calma, centratura, consapevolezza. Praticando la Mindfulness impariamo a ritrovare noi stessi anche nei momenti più difficili, a disinnescare il pilota automatico e vivere nel qui e ora pienamente. Questo ci permette di ottimizzare le risorse migliorando le prestazioni e riducendo lo stress. La Mindfulness può essere praticata da tutti, ovunque, per pochi minuti o più a lungo. Come tutte le ‘pratiche’ richiede impegno e costanza e un breve percorso formativo che renderà la persona autonoma nel progredire nel suo percorso di sviluppo.

Se vuoi informazioni per partecipare al corso di Mindfulness vista la pagina o contattami per valutare insieme un percorso individuale o in azienda.
Se vuoi fare una piccola esperienza di Mindfulness scarica questo pdf e, se incontri qualche difficoltà o hai bisogno di spiegazioni, contattami.

“Tutti sappiamo che le condizioni atmosferiche sfuggono al nostro controllo. Il buon marinaio impara a leggerle attentamente e a rispettarne la potenza. Se è possibile, evita la tempesta; ma, se non è possibile e ci si trova in mezzo, sa quando è il momento di ammainare le vele, serrare i portelli, gettare l’àncora e aspettare che la burrasca si acquieti, tenendo sotto controllo quello che è controllabile e lasciando andare il resto”.

Jon Kabat Zinn 1990, p. 13

* Chesa et al. 2011
Does mindfulness training improve cognitive abilities? A systematic review of neuropsychological findings. >>
Ostafin et al. 2012
Stepping out of history: mindfulness improves insight problem solving. >>

Photo by Energepic on Pexels

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