“Alzheimer Fest è un incontro tra vari rami di un medesimo albero: la cultura e la salute, il sociale e l’arte, la cura e la bellezza, l’informazione e il divertimento… e tutto ‘l’altro’ che riguarda la vita di chi ha poca memoria”
Dal sito www.alzheimerfest.it
2021, Rimini.
Gli organizzatori con poche parole sono riusciti a descrivere cos’è questa manifestazione, nella quale in tre giorni puoi incontrare, conoscere, scoprire, sapere, parlare, ascoltare, sorridere… intorno all’Alzheimer.
È considerata dagli ‘autori’ una festa itinerante dedicata a tutti coloro che per malattia, parentela, lavoro o per sentimento, ruotano intorno a questa patologia.
Posso dire che chi non si avvicina al mondo dell’Alzheimer non può proprio capire quanto questo può essere ricco di colori e di sfumature, suscitare tutta la gamma delle emozioni, nutrire e trasformare.
Io ho avuto l’opportunità di presentare la mia Ricerca Qualitativa Alzheimer e demenza. Efficacia del tocco sui disturbi del comportamento, la quale ha suscitato un discreto interesse in quanto lo Shiatsu al momento non è stato mai applicato in questa patologia salvo qualche piccola esperienza che però non è stata documentata.
2019, Orvieto.
La manifestazione Alzheimer Fest è stata replicata ad Orvieto a cura dell’Associazione Alzheimer Orvieto la quale ha riunito le principali strutture che sul territorio si occupano di cura e assistenza a persone con demenza.
In questi anni era pienamente attiva la mia esperienza di Shiatsu all’interno delle Residenza Protetta Non ti scordar di me. Con la mia partecipazione lo Shiatsu è stato presentato insieme ad altri Interventi Non Farmacologici più tradizionali come l’Arteterapia e la Musicoterapia.