Telefono

+39 340 3784613

Email

info@danielapiola.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 9-18

Manifestazione: Alzheimer Fest

2021, Rimini.

“Alzheimer Fest è un incontro tra vari rami di un medesimo albero: la cultura e la salute, il sociale e l’arte, la cura e la bellezza, l’informazione e il divertimento… e tutto ‘l’altro’ che riguarda la vita di chi ha poca memoria”

Dal sito www.alzheimerfest.it

Con poche parole sono riusciti a descrivere cos’è questa manifestazione, dove in tre giorni puoi incontrare, conoscere, scoprire, sapere, parlare, ascoltare, sorridere…
Considerata dagli ‘autori’ una festa itinerante dedicata a tutti coloro che per malattia, per parentela, per lavoro, per sentimento, ruotano intorno all’Alzheimer.
Chi non si avvicina al mondo dell’Alzheimer non può proprio capire quanto questo può essere ricco di colori e di sfumature, suscitare tutta la gamma delle emozioni, nutrire e trasformare.

Ho avuto l’opportunità di presentare la mia ricerca qualitativa Alzheimer e demenza. Efficacia del tocco sui disturbi del comportamento, la quale ha suscitato un discreto interesse in quanto lo Shiatsu al momento non è stato mai applicato in questa patologia salvo qualche piccola esperienza che però non è stata documentata.

 

2019, Orvieto.

Organizzata dall’Associazione Alzheimer Orvieto la manifestazione ha riunito le principali strutture che sul territorio si occupano di cura e assistenza. In quegli anni era pienamente attiva la mia esperienza di Shiatsu all’interno delle Residenza Protetta Non ti scordar di me.
Con la mia partecipazione lo Shiatsu è stato presentato insieme ad altri interventi non farmacologici più tradizionali come l’arteterapia e la musicoterapia.

Photo by Daniela Piola

Articoli consigliati