Telefono

+39 340 3784613

Email

info@danielapiola.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 9-18

‘Alzheimer e demenza. Efficacia del tocco sui disturbi del comportamento’ è la la pubblicazione della mia Tesi di Laurea dedicata alla Ricerca Qualitativa realizzata presso la Residenza Protetta Non ti scordar di me ed in collaborazione con l’Associzione Alzheimer Orvieto. Questa Ricerca Qualitativa si è rivelata un punto di incontro fra i miei percorsi personale, professionale e di studio.

Obiettivo della Ricerca Qualitativa è stato quello di valutare l’efficacia del tocco Shiatsu su persone con Alzheimer e demenza in stadio moderato-severo. La raccolta dei dati ha evidenziato significativi risultati in termini di minor agitazione psicomotoria, rilassamento, e diminuzione dello stato di apatia. Questi risultati hanno suggerito di essere riportati in una Tesi di Laurea di tipo sperimentale e, successivamente, grazie all’interesse che ha suscitato, è stata trasformata in un libro auto-prodotto. L’interesse è stato manifestato sia dai miei colleghi operatori Shiatsu, ma anche in conoscenti e parenti di persone con demenza, ma anche in professionisti nell’ambito appunto della cura e assistenza a persone con demenza.

Le ragioni per l’interesse che si è sviluppato intorno a questo argomento sono diverse:

  • carenza di studi e ricerche sul tocco e sul contatto applicato a questo tipo di patologie,
  • assenza di studi specifici di Shiatsu quale Terapia Integrata applicata a questo tipo di patologie,
  • importanza delle Terapie Integrate nell’assistenza a persone con demenza e Alzheimer,
  • significativo incremento nella popolazione di queste patologie.

La Ricerca Qualitativa illustrata nel libro mostra che il tocco, orientato a stabilire una comunicazione carica di significato, è efficace su alcuni disturbi del comportamento. Infatti i dati raccolti (soggettivi e oggettivi), elaborati in grafici, evidenziano il cambiamento della condizione psicofisica della persona prima e dopo il trattamento ricevuto. Infine il numero di trattamenti (450) e le persone trattate (20) costituiscono un valore in quanto entrambi sono significativi.

Inoltre, nel libro la mia esperienza di Shiatsu con l’Alzheimer e i disturbi del comportamento emerge in modo molto vivo grazie alle tre storie di vita raccontate: con ognuna di queste persone ho ‘adattato’ la tecnica Shiatsu al suo specifico bisogno (apatia, agitazione psico-motoria, logorrea e canto) ed è molto interessante cogliere il processo che si sviluppa e come queste persone hanno risposto al trattamento.

Ti invito a sfogliare il mio libro

Articoli correlati:

 

Una ricerca qualitativa sullo Shiatsu applicato a persone con Alzheimer e demenza in stadio moderato-severo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *