Telefono

+39 340 3784613

Email

info@danielapiola.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 9-18

Io non sono quello che dico o quello che faccio o quello che ricordo.
In realtà sono molto di più.
da Still Alice di L. Genova

 

Progetto, attuo e gestisco attività educative rivolte a persone anziane con deficit cognitivi lievi-moderati, ai loro familiari e/o caregiver.

Il mio obiettivo è favorire il benessere globale della persona, sostenendo al tempo stesso la rete di cura e promuovendo l’autonomia, la dignità e la qualità della vita.
L’intervento domiciliare che propongo ha prima di tutto l’intento di favorire la permanenza dell’anziano fragile nel proprio ambiente familiare, affettivamente significativo, che contribuisce alla qualità della sua vita. L’ambiente familiare infatti è un contesto conosciuto in cui l’anziano fragile si sente al sicuro, in una fase della vita in cui sta perdendo competenze e capacità.

Pur essendo il ‘paziente’ al centro del progetto, in molti casi è anche la famiglia o il caregiver a trarre giovamento dagli interventi proposti in quanto si sentono compresi e supportati. Inoltre percepiscono un alleggerimento del carico di impegno e possono acquisire strumenti pratici per la gestione quotidiana del proprio caro. 

🏠  Intervento di Stimolazione Cognitiva domiciliare

La Stimolazione nel declino cognitivo è un Intervento Non Farmacologico progettato in ottica preventiva o di mantenimento. Aiuta l’anziano a mantenere attive le proprie funzioni cognitive e relazionali, promuove l’umore positivo e contrastare l’isolamento sociale. L’intervento si svolge nel contesto familiare, affinché l’anziano possa rimanere nel proprio ambiente, affettivamente sicuro e riconoscibile.

Le attività proposte:

  • Stimolazione di abilità manuali, sensoriali e motorie
  • Attivazione cognitiva (memoria, attenzione, linguaggio)
  • Orientamento temporale e autobiografico
  • Ascolto, accoglienza e rimotivazione
  • Attività creative, ricreative e occupazionali
  • Uscite leggere ad es. passeggiate, spesa, orientamento
  • Ascolto empatico, contenimento e motivazione

🕒 Durata: l’intervento ha una durata di 2 ore con frequenza almeno settimanale. È consigliato un ciclo di interventi non inferiore a 8.
Gli esercizi e le attività verranno valutate in base alle esigenze specifiche della persona definite grazie alle valutazioni di specifiche figure professionali (neurologo, geriatra, ecc.), dandosi degli obiettivi e valutando i risultati alla fine del ciclo.
Il primo incontro è conoscitivo, permetterà di gettare le basi del progetto, è richiesta la presenza di un familiare o caregiver.

👥 Intervento di Stimolazione Cognitiva in gruppo

Gli interventi possono essere svolti anche in piccoli gruppi omogenei (es. Centri Anziani, Caffè Alzheimer). In questi contesti, l’obiettivo è stimolare le abilità cognitive e relazionali valorizzando la socializzazione e lo scambio tra pari. Le attività vengono calibrate in base al gruppo e privilegiano il clima relazionale, la stimolazione leggera e il piacere dello stare insieme.

🧡 Laboratori per familiari e caregiver

Dall’unione tra la mia esperienza con persone con deficit cognitivi e la formazione in Mindfulness, è nato un Laboratorio dedicato ai caregiver. Obiettivo: rafforzare la qualità della relazione attraverso il tocco, la presenza e la comunicazione non verbale.
Il laboratorio si articola in 4 incontri teorico-pratici, ciascuno dedicato a un tema:

  • Presenza
  • Intenzione
  • Pressione
  • Ritmo

Attraverso esperienze semplici ed efficaci, familiari e caregiver imparano a comunicare con il corpo, a sentire e farsi sentire, a portare cura anche nei piccoli gesti quotidiani.

📍 Le prima edizioni sono state realizzate in collaborazione con
Banca del Tempo del VII Municipio di Roma.
Cooperativa Meta Roma nel Centro Diurno AttivaMente

 

Educatrice Professionale nell'assistenza a persone con demenza, ai familiare e/o al cargiver
Photo ‘Stimolazione cognitiva’ by Tim Doerfler from Unsplash