Blog

Benessere è equilibrio e armonia.

L’essere umano è complesso.
Il benessere è il risultato dell’equilibrio e dell’armonia di questa complessità.

Tecniche e discipline che utilizzo favoriscono e promuovono il benessere e lo sviluppo della persona: stimolano le risorse profonde e l’equilibrio interno, generano forza ed energia, sviluppano consapevolezza e armonia, sostengono la persona nel suo processo di cambiamento.

Il benessere non è qualcosa che si acquisisce una volta per tutte. Il benessere va coltivato, giorno dopo giorno, con amore, ascolto, attenzione e rispetto. Ogni individuo è parte attiva nel contribuire alla realizzazione del proprio benessere, mettendo in atto stili di vita sani, buone pratiche e prendendosi cura di sé.

A volte è necessario farsi aiutare. In questo caso rivolgersi ad un Professionista del Benessere è un passo fondamentale: non affidarti a chi non ha investito sulla propria professionalità in formazione, riconoscimenti e attestazioni. Approfondisci chi sono , cosa offro e come contattami.

  • Alzheimer e demenza: i benefici dello Shiatsu
    Ho praticato Shiatsu a persone con Alzheimer e demenza ad uno stadio moderato-severo di malattia per cinque anni all’interno della Residenza Protetta Non ti scordar di me e grazie al sostegno dell’Associazione Alzheimer Orvieto. Durante questa lunga esperienza ho realizzato una ricerca qualitativa fondata sul metodo della Ricerca-Azione. I benefici […]
  • Gentilezza amorevole
    La gentilezza amorevole è una pratica della Mindfulness che aiuta a sviluppare un amore puro verso tutti gli esseri viventi, verso il pianeta e l’intero universo. Tutti abbiamo dentro di noi la capacità di amare in questo modo incondizionato, inclusivo e senza limiti, dobbiamo solo risvegliarla.
  • Mindfulness applicata al lavoro
    Perché pensare alla Mindfulness applicata al lavoro? Semplice, perché questa disciplina produce effetti positivi su concentrazione, memoria e attenzione. Abilità cognitive necessarie per la crescita professionale e prestazionale, per il miglioramento della performance lavorativa e il lavoro di gruppo.
  • Energia e Meridiani
    Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’energia circola nel corpo umano all’interno di canali, i Meridiani. Essi scorrono seguendo ognuno un percorso specifico che parte dall’addome (Hara): l’energia dal ‘centro’ viene distribuita a tutto l’organismo.
  • Ginnastica dolce
    Nelle lezioni di ginnastica dolce gli esercizi sono graduali e mirati ad un’attività che allena il corpo ma senza stressarlo. Uno dei principali obiettivi è sicuramente dare tono alla muscolatura (in particolare dei muscoli posturali), ma si privilegia la qualità del movimento piuttosto che la quantità.
  • Auto-Shiatsu, una pratica di benessere
    L’Auto-Shiatsu è una pratica che insegna alle persone manovre semplici ma efficaci per prendersi cura, anche in autonomia, dei piccoli dolori per un benessere generale profondo.
  • La bellezza è armonia
    Credo che la bellezza è nella mente di chi guarda e ogni mente percepisce e apprezza una bellezza diversa. Compito di ognuno dovrebbe essere semplicemente prendersi cura di sé, coltivando questo ‘atteggiamento alla bellezza’ attraverso l’amore per se stessi.
  • Medicine Complementari
    Lo Shiatsu è inserito in un fitto elenco di pratiche per il benessere che nel loro insieme vengono definite Medicine complementari e alternative (in letteratura scientifica CAM, Complementary and Alternative Medicines).
  • Un lavoro integrato per la ‘terza età’
    Nella terza età il trattamento Shiatsu rappresenta un aiuto e un sostegno. È una tecnica manuale che può essere estremamente dolce senza perdere la sua efficacia, aiuta la persona a sentirsi più sciolta, più reattiva, a contattare le sue risorse profonde e a ritrovare l’energia vitale dentro di sé.
  • Partecipazione alla Race for the Cure
    La Race for the Cure è la più grande manifestazione per lotta al tumore del seno in Italia. Solidarietà, salute e benessere sono le parole guida della manifestazione alla quale partecipo dal 2017 portando lo Shiatsu come disciplina integrate alle cure per le donne in rosa e per la prevenzione.
  • Risultati dello Shiatsu su pazienti con Alzheimer
    Lo studio clinico Shiatsu&Alzheimer, che porto avanti dal 2015 presso la Residenza Protetta Non ti scorda di me in Umbria, è stato presentato alla X Edizione del Forum della Non Autosufficienza a Bologna il 28-29 Novembre 2018.
  • Partecipazione alla Carovana della Prevenzione
    La Carovana della Prevenzione è un progetto dedicato alle donne per la prevenzione del tumore del seno, offre gratuitamente prestazioni cliniche, diagnostiche e consulenze per la prevenzione primaria ma anche le discipline integrate come lo Shiatsu.
  • Shiatsu integrato alle Cure Palliative
    Lo Shiatsu in quanto pratica del contatto con la parte sana dell’individuo, dell’approccio neutro e senza giudizio dell’operatore e del suo intento di “prendersi cura” piuttosto che di “curare”, è una tecnica che si inserisce molto bene nelle attività delle cure palliative.

Photo by Colton Sturgeon on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *